Aiuto le persone a diventare ‘nutrizionisti di sé stessi’, insegnando loro ad ascoltare fame e sazietà, con strategie pratiche, semplici e sempre supportate dalla scienza
Credo fermamente che mangiare sano debba essere prima di tutto un piacere, e che un piatto equilibrato possa (e debba!) essere anche gustoso. Voglio aiutarti a liberarti dall’ossessione delle calorie, dalla paura dei carboidrati, riportandoti verso un’alimentazione intuitiva, che ascolti davvero il tuo corpo.
Mangiare non dovrebbe ridursi solo a un gesto meccanico o a una risposta automatica a emozioni come noia, stress o frustrazione, anche se ogni tanto può accadere. Lavoriamo insieme per ristabilire un rapporto più armonioso con il cibo, affinchè rimanga uno spazio di consapevolezza e piacere.
La vera protagonista del cambiamento è sempre la nostra mente. Per questo motivo, oltre a definire insieme un piano alimentare altamente personalizzato, ti guiderò a riconoscere e lavorare su quelle abitudini che spesso impediscono di raggiungere i risultati desiderati. Esistono strumenti semplici ed efficaci per liberarti da comportamenti alimentari poco utili, che nella maggior parte dei casi sono la vera causa di un’alimentazione poco varia e dell’aumento di peso. Io ti trasmetterò questi strumenti per accompagnarti passo dopo passo nell’applicarli con successo.”
Il mio obiettivo è aiutare a costruire un mondo in cui le persone mangiano cibo sano e gustoso, vivendo ogni pasto con serenità e consapevolezza. Un mondo in cui nutrirsi diventa naturale e facile, non un sacrificio temporaneo, ma uno stile di vita stabile e sostenibile nel tempo.
Voglio favorire un approccio in cui mangiare sano sia un piacere, non una restrizione, e in cui le piccole eccezioni siano vissute con serenità e consapevolezza, senza sensi di colpa. Desidero che le persone imparino ad amare un’alimentazione sana, equilibrata e responsabile, condividendo questa nuova consapevolezza con la propria famiglia e con chi gli sta accanto.
Laureata in Dietistica e abilitata alla professione di dietista presso l’Università degli Studi di Pavia, specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze, ho conseguito nel 2022 un Master di II livello in Nutrizione in Oncologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Sono perfezionata in alimentazione e nutrizione pediatrica. Ho seguito seminari di strategie nutrizionali in patologie femminili (sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi) e patologie metaboliche (insulino-resistenza, diabete, sindrome metabolica…). Ho conseguito il diploma (con riconoscimento internazionale) di Master Pratictioner Coach in PNL e Neurosemantica presso l’Istituto Italiano di Neurosematica. Inoltre, ho approfondito i miei studi sul coaching applicato alla dieta, sul mindful e intuitive eating, i quali costituiscono i pilastri portanti del mio metodo.
Mi occupo in equipe multidisciplinare del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating…).
In qualità di dietista nutrizionista, collaboro con diversi medici del mio territorio per il trattamento dietoterapico di diverse patologie (diabete e insulino-resistenza, sindrome del colon irritabile, diverticolosi, allergie e intolleranze alimentari, malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie oncologiche, patologie cardiovascolari…)
Se vuoi accedere al mio curriculum su Linkedin puoi visionarlo QUI.